Sicurezza sul lavoro delle Aziende

 

DVR

Documento di Valutazione dei Rischi

 

Il Documento di Valutazione dei Rischi è il documento necessario a qualsiasi azienda che abbia almeno un lavoratore. È obbligatorio redigerlo secondo l’articolo 28 del D.Lgs. 81/08; 

La redazione del DVR ha un costo variabile in base alle caratteristiche dell’attività lavorativa pertanto verranno proposte tre tipologie di documento in relazione al numero di dipendenti e alla tipologia di rischio dell’attività lavorativa (Bassa, Media o Alta) come da codifica ATECO.Il nostro studio redige il DVR e tutti gli altri documenti, solo previo sopralluogo, senza l'ausilio di software automatizzati, viene redatta la 'fotografia' dell'esatta realtà aziendale, pertanto ogni documento rispecchia le effettive esigenze di valutazione rischio dell'azienda. Il DVR viene inoltrato all'azienda tramite PEC (Posta Elettronica Certificata), su richiesta viene fornito un cd masterizzato al solo costo del supporto e delle spese di spedizione. All'occorrenza vengono impiegati software di editing o di cad per redigere la documentazione.

 

 

 

 

Documento di Valutazione dei Rischi per attività con numero di lavoratori 

da 1 a 5, da 6 a 10, più di 10

Rischio :

 

Basso     Medio      Alto
 Piano di Emergenza ed Evacuazione

Il piano di Emergenza consiste in un documento riassuntivo di tutte le procedure da attuare in caso di emergenza, redatto in seguito ad un sopralluogo dei locali e redazione delle sufficienti planimetrie. Esso è obbligatorio specialmente nei casi di attività soggette ad alti rischi.

Valutazione dei rischi da rumore

Documento necessario alla valutazione del rumore emesso dalle macchine durante l’attività. È necessario dimostrare attraverso una relazione che irumori emessi non sono superiori ai limiti di legge imposti.   

Valutazione dei rischi chimici
 Documento valutativo dei rischi chimici presenti nelle attività che utilizzano prodotti potenzialmente nocivi per la salute.
Valutazione dei Rischi Movimentazione Manuale dei Carichi

La Movimentazione Manuale dei Carichi riguarda la maggior parte dei lavori manuali che richiedono al lavoratore uno sforzo fisico. La valutazione di questo rischio è particolarmente importante sopratutto quando il lavoro è ripetitivo e costante, inoltre quando il peso da sollevare o movimentare supera determinati limiti.In tali casi grazie alla valutazione è possibile scegliere se e come intervenireper limitare e ridurre i danni per il fisico del lavoratore.

Valutazione dei Rischi da Stress

Il rischio di stress da lavoro correlato è un nuovo argomento su cui lanormativa italiana ha impartito nuove regole; infatti è necessario considerare lo stress da lavoro, come rischio per il lavoratore, visti per esempio i precedenti nelle multinazionali giapponesi e cinesi che hanno raggiunto il picco massimo di suicidi per stress.A tal proposito, la normativa imponedi valutare lo stress per prevenireproblematiche tra i lavoratori. La valutazione dei rischi dei luoghi di lavoro, deve riguardare tutti i rischi per la sicurezza e la salute deilavoratori, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra cui anche i rischi collegati allo stress lavoro-correlato. Vari studi in Italia edall’estero condotti su operai ed impiegati (controllati in ASLed in ospedali) , pubblicati sulle riviste mediche mostrano che nei lavoratori meno appagati dal proprio dirigente,aumentano i sintomi di stress e la percentuale di infarto: la permanenzadello stesso datore di lavoro, (percepito come poco adatto al proprioruolo di manager) accresce i rischi di malattie cardiache. E’ fonte di stress anche ilsentirsi sottovalutati da un capo ingiusto, egoista e incompetente;tale stress psicologico comporta e favorisce la depressione dellemotivazioni chesfocia nella vita sedentaria edin comportamenti antigienici che si accompagnano all’abuso di alimenti ipercalorici, alcol e fumo. Il soggetto su cui gravano gliobblighi previsti daldecreto è il datore di lavoro.

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo