Informazioni legali sul trattamento dei dati personali 

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Modalità del trattamento - Il trattamento dei tuoi dati avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza, e può essere effettuato sia tramite il nostro sito web che attraverso altri strumenti elettronici, e talvolta anche con l'ausilio di supporti cartacei.

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Obbligo o facoltà di conferire i dati e conseguenze dell’eventuale rifiuto - Per quanto concerne i dati che siamo obbligati a conoscere, al fine di adempiere agli obblighi previsti da leggi, da regolamenti dell'UE e dalla normativa nazionale, ovvero da disposizioni impartite da Autorità a ciò legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte tua comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto, nei limiti in cui tali dati sono necessari all’esecuzione dello stesso. Per quanto riguarda i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento sarà da noi valutato di volta in volta, e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza per noi dei dati richiesti ma da te non forniti.

Comunicazione e diffusione - I dati che raccogliamo dai nostri clienti, non vengono da noi "diffusi", con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione, fatta eccezione di alcuni dati dei soci membri, quali il nominativo e/o ragione sociale, che sono pubblicati insieme al numero di iscrizione e all'indirizzo postale dell'interessato nel registro soci del sito https://architettodefalco.it allo scopo di poterne consentire la verifica dell'effettiva iscrizioni da parte di terzi. I tuoi dati personali potranno invece essere da noi "comunicati", con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, nei seguenti termini:

a) a soggetti incaricati all’interno della nostra struttura di trattare i dati, ed in particolare agli addetti dei nostri uffici amministrativi;

b) a soggetti che possono accedere ai dati in forza di disposizione di legge, o di normativa comunitaria, nei limiti previsti dalla legge;

c) a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliarie al rapporto intercorrente, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari loro affidati (es. gli istituti di credito e gli spedizionieri);

d) a soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico, previa nostra lettera di incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza nel trattamento dei dati;

e) ad altri soggetti esterni nella loro qualità di organizzatori e partners nelle attività istituzionali relative a corsi, meeting, congressi, ed ogni altro evento al quale tu richieda di partecipare attraverso il sito di Studio De Falco.

I diritti dell’interessato - In qualità di interessato puoi esercitare nei nostri confronti i tuoi seguenti diritti:

a) ottenere la conferma dell’esistenza di dati personali che ti riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché, delle finalità e delle modalità del trattamento e della logica applicata in caso di trattamento effettuato con strumenti elettronici;

b) ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti e trattati;

c) ottenere l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione dei propri dati;

d) opporti, in tutto o in parte,per motivi legittimi,al trattamento dei dati che ti riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta. Ti ricordiamo inoltre, che in ogni caso sei sempre legittimato a proporre un reclamo presso l'Autorità di controllo italiana, ovvero il Garante per la protezione dei dati personali.

Diritto alla cancellazione «diritto all’oblio»

1. L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:

a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;

b) l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;

c) l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2;

d) i dati personali sono stati trattati illecitamente;

e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;

f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1. 2.

Il titolare del trattamento, se ha reso pubblici dati personali ed è obbligato, ai sensi del paragrafo 1, a cancellarli, tenendo conto della tecnologia disponibile e dei costi di attuazione adotta le misure ragionevoli, anche tecniche, per informare i titolari del trattamento che stanno trattando i dati personali della richiesta dell’interessato di cancellare qualsiasi link, copia o riproduzione dei suoi dati personali. 3. I paragrafi 1 e 2 non si applicano nella misura in cui il trattamento sia necessario:

a) per l’esercizio del diritto alla libertà di espressione e di informazione;

b) per l’adempimento di un obbligo legale che richieda il trattamento previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse oppure nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento;

c) per motivi di interesse pubblico nel settore della sanità pubblica in conformità dell’articolo 9, paragrafo 2, lettere h) e i), e dell’articolo 9, paragrafo 3;

d) a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici conformemente all’articolo 89, paragrafo 1, nella misura in cui il diritto di cui al paragrafo 1 rischi di rendere impossibile o di pregiudicare gravemente il conseguimento degli obiettivi di tale trattamento; o e) per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria”), che ne specifica la portata, i presupposti e le limitazioni. 

Autorità di controllo

L’interessato ha diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo: Garante per la Protezione dei Dati Personali www.garanteprivacy.it

I dati personali non sono sottoposti a processi automatizzati, quali ad esempio la profilazione.

I dati personali non saranno trattati per finalità diverse da quelle per cui sono stati raccolti.

Informative specifiche

Per particolari finalità di trattamento sono presenti apposite informative con richieste espresse di consenso.

Misure di sicurezza

I dati personali sono trattati rispettando le misure minime di sicurezza previste dall’Allegato B del DL 196/2003 e le prescrizioni dell’art. 32 del Regolamento (UE) 2016/679.

Privacy Policy di Google Analytics

La politica di protezione dei dati personali di Google Analytics è disponibile a questo link https://www.google.com/intl/it_ALL/analytics/learn/privacy.html


Titolare del Trattamento e Responsabile della Protezione dei Dati - Il Titolare del trattamento dei tuoi dati personali è Studio De Falco di Mantineo Maurizio con sede in Via Costantino, 87 00145 Roma. Per esercitare i tuoi diritti puoi rivolgerti in ogni momento al Responsabile della Protezione dei Dati da noi designato Maurizio Mantineo oppure all'indirizzo di posta elettronica dpo@architettodefalco.it